Negli anni 2000 il viso resta il Generation Girl face mold ma il principale cambiamento è nel corpo; adesso proprio come negli anni 60 il busto non ruota più. ma è un unico pezzo che riporduce in maniera esatta le curve femminili. Ha il sedere ben definito e persino l’ ombelico così da portare i pantaloni a vita bassa che sono il trend del momento. Viene modificato anche lo stampo delle braccia, e le mani sono più grandi con buona parte delle ditta staccate, ma che ora non possono più avere l’ anello. Questo nuovo stampo si chiama “belly-buttom body”, appare per la prima volta nel 2000. Sempre nello stesso anno viene prodotta una particolare Barbie con la pancia in plastica morbida che le permette di piegarsi di lato.Sempre nel 2000 prende vita una linea che avrà un enorme successo: Barbie Fashion Model. La serie disegnata dallo stilista Robert Best è realizzata con un materiale innovativo; silkstone. E’ un tipo di plastica che al tatto risulta molto morbida quasi fosse di porcellana. Le Barbie di questa serie hanno il face mold delle Ponytail, gli abiti sono molto curati, i capelli di una fibra migliore e le scarpe non sono uguali, ma hanno la destra e la sinistra. Sempre in ambito del collezionismo la Mattel decide di limitare i pezzi prodotti per questo mercato al fine di aumentarne il pregio.nel 2001 esce il primo film interamente realizzato al computer che vede com protagonista Barbie di tratto dallo Shiaccianoci. Ogni anno, in genere vicino alle feste Natalizie, esce un film e con lui tutta la linea giochi legata al film!
nel 2002 entrano a far parte dell’ universo in rosa due nuove amiche: Lea e Kayla. Entrambe hanno lo stesso stampo del viso, ma mentre una è in stile orientale con la pelle bianchissima, l’ altra è mulatta
Nello stesso anno la Mattel fa uscire una linea parallela in cui Barbie è sempre la protagonista; la linea My Scene. Le My Scene sono bambole con il corpo identtico alle normali Barbie, ma la testa è sproporzionatamente grande e le scarpe create sono enormi. Il look è più trendy e rispecchia la moda a volte coatta ( o tamarra che dir si voglia) delle ragazze di 16-17 anni. Questo perchè in questo periodo nascono le Bratz ossia delle bambole di una casa concorrente della Mattel che hanno un capoccione gigante, piedi enormi e sono di un kitch allucinante!
Nel 2003 Midge ad Allan dopo 12 anni di matrimonio diventano genitori ed oggi hanno all’ attivo ben tre pargoli! La bambola ha un pancione posticcio che può contenere la creatura e che dopo il “parto” può essere tolto lasciando la bambola intatta. Alla serie, in cui Barbie è la pediatra, sono stati aggiunti i nonni.
Nel 2004 la notizia che sconvolge il mondo; Barbie e Ken si lasciano! Dopo l’ uscita della linea California la Mattel decide di piegarsi alla frivolezza dei tempi e, anche per una strategia commerciale, fa separare la coppia delle coppie a causa di un’ infatuazione della bionda per un bel ragazzo australiano conosciuto in spiaggia. Esce un comunicato Mattel che spiega che i due resteranno sempre amici e che Barbie non è fidanzata con Bleine ( il ragazzo sopracitato) ma stanno semplicemente insieme… poi si vedrà!
Sempre per piegarsi ai dettami del mercato al viso di Barbie viene apportato un’ altro radicale cambiamento. Nel 2004 viene infatti aumentato il volume della testa del 30%e tutte le Barbie e compagni prodotti d’ ora in poi hanno il ” capoccione” detto Larger. Tutte le innovazioni di quest’ hanno partono per lo più dalla linea California girl; ecco nel 2005 l’ uscita di Barbie & Co con i piedi “veri” di dimensioni più grandi e con le dita ben definite con tanto di smalto sulle unghie! Nella linea da collezione viene creato un nuovo corpo più snello per le Models of Moment.
Dopo un anno dalla sua uscita di scena, nel 2006 torna Ken con un nuovo look e un nuovo face mold. A curare il restyling dell’ eterno fidanzato di Barbie è stato uno stilista di Holywood Phillip Bloch. visto che c’ erano potevano anche modificare lo stampo del corpo che ha più di 25 anni… ma forse è pretendere troppo..Anche per la linea play line nel 2006 vengono introdotti un nuovo corpo ed un nuovo facemold per Barbie. Il nuovo corpo è più basso e più tozzo le braccia si allungano e cambiano le mani, la testa aumenta ancora di volune e il viso di Barbie si avvicina sempre di più a quello di un primate per sostenere la teoria di Darwin. I nuovi corpi vendono introdotti dalla linea Fashion Fever e subito usati per la serie Beach e le altre play line. Per le Fashion fever cambia anche la confezione, niente più tubo e niente più piedistallo…Questo nuovo cambiamento, che assomiglia più ad un’ involuzione, pare non piaccia molto e in America si sono già sollevate le prime proteste. Speriamo lo cambino, altrimenti smetterò di comprare playline…… to be continued